Il Rally di Roma Capitale chiude la stagione con il Casco d’Oro di Autosprint

22.12.2023 - La spettacolare stagione 2023 del Rally di Roma Capitale si è chiusa qualche giorno fa con l’esclusiva e prestigiosa consegna a Motorsport Italia e Max Rendina del Casco d’Oro di Autosprint nella serata organizzata in collaborazione con l’Automobile Club d’Italia.

Nella suggestiva location del Foro Italico a Roma, la manifestazione organizzata dall’ex Campione del Mondo è stata insignita del primo Casco d’Oro della sua storia, una grandissima soddisfazione oltre che un onore che ha riconosciuto ancora una volta il valore che il Rally di Roma Capitale ha saputo dimostrare in questi anni trasformando l’evento in un’eccellenza del motorsport italiano ed internazionale.

“Ricevere il Casco d’Oro al termine di questa stagione - ha detto Max Rendina - è una soddisfazione enorme che voglio condividere con tutti i nostri collaboratori, con il mio team, con le istituzioni ed i partners che sono al nostro fianco per permettere al Rally di Roma Capitale di essere a questo livello. Questo Casco d’Oro è prima di tutto il riconoscimento al lavoro che tutti abbiamo svolto, ma è anche una grande spinta per continuare a lavorare per testimoniare l’eccellenza del motorismo tricolore in Europa e nel Mondo”.

La manifestazione, che il prossimo anno sarà nuovamente valida per il FIA European Rally Championship e per il Campionato Italiano Rally Sparco, in programma dal 26 al 28 luglio 2024, si è dimostrata una delle più apprezzate del panorama rallystico internazionale ed ha meritato anche le tre stelle nell’ambito del FIA Environmental Programme che premia gli eventi con la maggiore attenzione all’impronta ecologica ed alle buone pratiche per la sostenibilità ambientale.

Sul palco degli oscar del Motorsport, oltre a Max Rendina, sono salite personalità di spicco del motorsport mondiale come Luca Cordero di Montezemolo, Felipe Massa, Giancarlo Fisichella, Flavio Briatore e poi ancora Miki Biasion, tutto il Team Ferrari vincitore alla 24 Ore di Le Mans 2023 e sono intervenuti anche Jean Todt e il CEO di F1 Stefano Domenicali. Presenti anche il Presidente dell’Automobile Club d’Italia Ing. Angelo Sticchi Damiani, il Presidente del CONI Giovanni Malagò e l’Assessore Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale Alessandro Onorato.

La FIA conferisce le tre stelle al Rally di Roma Capitale nell'ambito del FIA Environmental Accreditation Programme

09.10.2023 - La Federazione Internazionale dell'Automobile (FIA) ha ufficialmente assegnato al Rally di Roma Capitale il prestigioso riconoscimento delle tre stelle nell'ambito del FIA Environmental Accreditation Programme. Questo eccezionale risultato è stato raggiunto in seguito all'audizione condotta durante l'evento che si è svolto lo scorso luglio.

Si tratta del massimo riconoscimento che premia gli eventi che dimostrino di lavorare attivamente all’attuazione e promozione di pratiche per la sostenibilità ambientale nel motorsport. Il Rally di Roma Capitale, ideato da Max Rendina ed organizzato da Motorsport Italia, ha così scritto una pagina di storia essendo l'unico round del FIA European Rally Championship a fregiarsi di questa prestigiosa titolazione. Un percorso iniziato diversi anni fa che continua ad innalzare l’attenzione per le buone pratiche ambientali e che aveva già consentito alla gara di ottenere le due stelle.

Uno degli aspetti cruciali che hanno confermato questa assegnazione, si legge nel documento, è stata la grande attenzione di Motorsport Italia nel mettere in pratica uno sforzo condiviso per la protezione e la conservazione del patrimonio storico del centro di Roma da dove l’evento ha preso il via, proprio all’ombra del Colosseo, grazie alla fondamentale collaborazione con l'Ufficio Grandi Eventi e con l'Assessore Grandi Eventi, Turismo e Sport di Roma Capitale Alessandro Onorato.

L’implementazione della raccolta differenziata dei rifiuti, l’utilizzo di vetture di servizio 100% ibride o elettriche in collaborazione con Renault quale Electric Car Partner del Rally di Roma Capitale, la riduzione drastica del materiale cartaceo, l’utilizzo di plastiche riciclate certificate, l’approvvigionamento elettrico garantito con utilizzo di fonti rinnovabili sono alcuni degli altri aspetti che hanno permesso al Rally di Roma Capitale di ottenere questo cruciale riconoscimento.

Max Rendina, l'instancabile ideatore del Rally di Roma Capitale, ha dichiarato entusiasta: "Siamo estremamente orgogliosi di ricevere questo riconoscimento da parte della FIA per il quale abbiamo lavorato moltissimo con il coinvolgimento di tutto il nostro staff. È il risultato di anni di impegno nel promuovere la sostenibilità nel mondo del rally sul quale continueremo a profondere energie ed attenzione. Vogliamo garantire che il nostro evento continui a crescere e a contribuire positivamente all'ambiente sia direttamente che indirettamente e questo riconoscimento non è che un nuovo punto di partenza per alzare ulteriormente l’asticella. Questo traguardo rafforza inoltre il ruolo del Rally di Roma Capitale nell'ambito della responsabilità ambientale all'interno delle competizioni rallystiche internazionali”.

Max Rendina incontra l’Ambasciatore della Repubblica di Türkiye in Italia

L’ideatore dell’evento ha incontrato Ömer Gücük a margine dell’evento capitolino che ha ricevuto plausi a livello nazionale ed internazionale.

14.09.2023 - A testimonianza della crescente importanza internazionale del Rally di Roma Capitale, Max Rendina ed una delegazione del gruppo organizzatore di Motorsport Italia hanno incontrato oggi l’Ambasciatore della Repubblica di Türkiye in Italia Ömer Gücük consegnando un riconoscimento per la fruttuosa collaborazione 2023.

Lo stesso Ambasciatore aveva partecipato con la famiglia all’evento dello scorso luglio nella scenografica ed unica cornice del Colosseo, momento inaugurale del rally. Nell’occasione Gücük ha potuto constatare di persona l’importanza e la complessità della macchina organizzativa coordinata da Motorsport Italia per garantire tutte le prescrizioni necessarie richieste dalla titolazione FIA European Rally Championship e da quella di Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco.

Durante l’incontro, terminato con la consegna del riconoscimento, oltre al reciproco scambio di saluti ed all’illustrazione dei dettagli tecnici, sportivi e di sicurezza che hanno ruotato intorno alla corsa, l’Ambasciatore ha auspicato che, data l’esperienza nella gestione di eventi internazionali maturata da Motorsport Italia in questi anni, si possa organizzare qualcosa di simile in futuro anche in terra turca.

“È stato un incontro molto piacevole - ha commentato Max Rendina - L’Ambasciatore ha partecipato quest’anno per la prima volta al Rally di Roma Capitale e ne è rimasto entusiasta e per noi è stato un enorme piacere averlo coinvolto nella manifestazione. La cornice del Colosseo è stata davvero impareggiabile e questo contesto ci ha permesso di testimoniare l’importanza della promozione turistica internazionale attraverso un evento sportivo, uno dei nostri obiettivi principali”.

Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto vincono il Rally di Roma Capitale e si aggiudicano il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2023

La sfida nella Città Eterna li incorona due volte dopo una prestazione perfetta sia come vincitori della gara che come Campioni Italiani Rally per la terza volta, con ben tre gare d’anticipo. Giandomenico Basso e Lorenzo Granai sono secondi, terza piazza per Hayden Paddon e John Kennard in rimonta.

30.07.2023 - Si è concluso con una grandiosa festa il Rally di Roma Capitale che oggi a Fiuggi ha sventolato la bandiera a scacchi dopo una delle edizioni più belle di sempre davanti al pubblico delle grandi occasioni. L’evento organizzato da Max Rendina e Motorsport Italia ha incoronato, per la prima volta, Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto, veri dominatori della corsa capitolina valida come sesto round del FIA European Rally Championship e quinto del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco.

Proprio la serie italiana ha vissuto oggi la sua fase più calda dato che con questo quinto successo consecutivo Crugnola, Ometto e la loro Citroen C3 Rally2 si sono assicurati, con tre gare d’anticipo, la corona di Campioni Italiani Rally 2023. Una prestazione maiuscola celebrata al Rally di Roma Capitale che per la prima volta nella sua storia è stato l’appuntamento decisivo per l’assegnazione di un titolo.

Crugnola e Ometto hanno vinto otto delle tredici speciali in programma inclusa la SSS1 “Colosseo ACI Roma” che ha inaugurato la corsa venerdì 28 luglio con uno spettacolo senza precedenti davanti ad un pubblico particolarmente numeroso. Sul circuito di Colle Oppio Crugnola si è assicurato i primi punti ed ha messo in chiaro il suo obiettivo, festeggiato poi domenica a Fiuggi al termine degli oltre 700 chilometri previsti e quasi 200 cronometrati alla presenza del Sindaco Alioska Baccarini, e degli Assessori Laura Latini e Marco Fiorini.

"Siamo davvero soddisfatti - ha commentato Crugnola al traguardo - da tanti anni la vittoria a Roma ci era sfuggita per un soffio e ottenerla oggi conquistando anche il titolo italiano per la terza volta è stata un'emozione davvero importante. Ringrazio il mio team, i miei sponsor, Pietro che è sempre perfetto e tutti quelli che ci sostengono".

Alle spalle di Crugnola la gara è stata tutt’altro che scontata, ma ha premiato l’eccellenza del rallysmo italiano. Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, su Skoda Fabia RS, hanno concluso al secondo posto assoluto al termine di una prestazione davvero concreta frutto della grande esperienza di entrambi seppure alla seconda gara con la nuova arma del marchio ceco. In un primo momento inseguitore di Crugnola, una volta realizzato che il varesino aveva qualcosa in più, Basso ha ingaggiato un confronto elettrizzante con i francesi Yoann Bonato-Benjamin Boulloud (Citroen C3 Rally2) deciso sulla penultima speciale, il secondo passaggio sugli oltre 29 chilometri di “Santopadre”.

Proprio su questa prova la classifica ha subito uno scossone importante. Bonato è stato rallentato da una foratura ed ha lasciato così il passo chiudendo poi settimo. L’episodio ha consentito ad un rimontante Hayden Paddon, leader della serie europea con la Hyundai i20 N Rally2 navigato da John Kennard, di salire in cattedra per il terzo posto. Il neozelandese era stato rallentato da una toccata sulla lunga “Rocca di Cave-Subiaco” nella giornata di sabato, ma ha poi rimontato fino ad artigliare il podio, prestazione fondamentale per la sua corsa al titolo continentale.

Proprio le forature sulla SS12 hanno deciso le posizioni a ridosso del podio. Gli equipaggi italiani Mabellini-Lenzi e Campedelli-Canton, entrambi su Skoda Fabia Rally2 Evo, hanno perso in questo tratto la possibilità di chiudere nei primi cinque, lasciando quindi via libera ai campioni europei in carica Efren Llarena-Sara Fernandez (Skoda Fabia RS Rally2), quarti al termine seppure staccati di 1’54 a causa di un danno al radiatore subito sulla SS10. La Power Stage di Fiuggi, ultima del programma, ha deciso invece il quinto posto andato a Bostjan Avbelj e Damijan Andrejka (Skoda Fabia Rally2 Evo), davanti agli austriaci Simon Wagner-Gerald Winter (Skoda Fabia RS Rally2).

A chiudere la top ten, dopo Bonato, sono stati quindi gli ungheresi Miklós Csomós-Viktor Bán ottavi, i polacchi Grzegorz Grzyb-Jakub Wróbel noni e i cechi Filip Mareš e Radovan Bucha decimi, tutti su Skoda Fabia Rally2 Evo.

Gioia italiana anche nella categoria ERC Junior ed ERC4 per il successo di Roberto Daprà e Luca Guglielmetti su Peugeot 208 Rally4 che hanno così portato i colori di ACI Team Italia sul gradino più alto del podio. Nella classifica del solo Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, dietro a Crugnola e Basso, è stato quindi Avbelj a conquistare i punti del terzo posto. Per il Campionato Italiano Promozione hanno invece completato il podio, dietro ad Avbelj anche Ferrarotti-Bizzocchi e Bottarelli-Bosi, anche in questo caso tutti su Skoda Fabia Rally2 Evo.

Soddisfazione per Gianandrea Pisani che ha vinto nuovamente il Campionato Italiano Assoluto Rally Due Ruote Motrici, e con la quinta vittoria su cinque viene è stato incoronato Campione Italiano con tre gare d’anticipo. Prima gioia tricolore sulle strade capitoline per Riccardo Pederzani, vincitore del terzo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Junior. Il varesino navigato da Edoardo Brovelli ha trovato la velocità per mettere sotto scacco i suoi compagni di ACI Team Italia, tutti a bordo di Renault Clio Rally5 gestite da Motorsport Italia e gommate Pirelli.

“Raccogliamo una grande soddisfazione - ha commentato Max Rendina sul traguardo - abbiamo fatto un lavoro importante per creare questo evento, tutto lo staff ha lavorato al massimo. Ringrazio tutte le istituzioni che ci sono state vicino in primis Roma Capitale, la Regione Lazio, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il CONI, l’Automobile Club d’Italia, le due Province che attraversiamo e i 42 comuni oltre ai nostri partners. Faccio i miei sinceri complimenti ad Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto, erano più di dieci anni che un equipaggio non si assicurava il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco con tre gare d’anticipo e sono particolarmente orgoglioso che questo sia avvenuto proprio al Rally di Roma Capitale, un evento che hanno inseguito per tante edizioni e che hanno conquistato con grande merito”.

Dopo la prima tappa Crugnola ancora in vetta. Di Iuorio vince la gara CRZ.

Nella gara valida per l'Europeo e l'Italiano comanda il varesino davanti a Basso e al francese Bonato. Una foratura allontana Lukyanuk dai primissimi, mentre Paddon tocca nella SS6 e perde secondi preziosi. Bella la gara del CRZ con il successo di Di Iuorio davanti a D’Alto e Bucciarelli. Nel Clio Trophy vince De Antoni. Domani la tappa conclusiva.

29.07.2023 - Giornata super intensa al Rally di Roma Capitale quest’oggi. La gara organizzata da Max Rendina e valida quale sesto round del FIA European Rally Championship e quinto del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco ha vissuto la prima frazione competitiva dopo il prologo spettacolare ed emozionante al Colosseo di ieri.

Sulle sei prove speciali disputate in questo sabato 29 luglio, compreso il doppio passaggio sulla “Rocca di Cave-Subiaco”, prova più lunga del campionato con i suoi oltre 32 chilometri, si sono scritte già importanti alchimie di questa sfida. Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto sono leader con 20.2 secondi di margine al termine di una frazione che li ha visti assoluti protagonisti con la Citroen C3 Rally2. Il varesino ha preceduto tutti gli avversari al traguardo volante di metà gara, accumulando un discreto tesoretto di vantaggio.

Giandomenico Basso e Lorenzo Granai su Skoda Fabia RS Rally2 sono attualmente al secondo posto dopo aver rimontato dal terzo gradino del podio. La sfida è tutta da scrivere perché Yohann Bonato e Benjamin Boulloud, su Citroen C3 Rally2, sono a 23.7 secondi, quindi vicinissimi a Basso e pronti per attaccare.

Infuocata a dir poco la sfida per il quarto posto. Mares-Bucha (Skoda Fabia Rally2 Evo) sono attualmente appena sotto al podio con 54.4 secondi di distacco, ma alle loro spalle a solo 1.3 secondi c’è Simone Campedelli con Tania Canton (Skoda Fabia Rally2 Evo). Paddon-Kennard (Hyundai i20 N Rally2) sono sesti dopo la disavventura della SS6 a 4 decimi da Campedelli, mentre Mabellini è settimo a 5 decimi da Paddon. Storia insomma ancora tutta da scrivere.

Le sorti del Rally di Roma Capitale si definiranno nella giornata di domani, domenica 30 luglio, con due giri su altri tre diversi tratti cronometrati; la breve “Fiuggi” (6,72 km – SS8 7:51 e SS13 17:05) aprirà e chiuderà la sessione conclusiva come Power Stage per l’Europeo, quindi “Alatri” (6,96 km – SS9 8:51 e SS11 13:01) e l’altra prova tradizionale “Santopadre” (29,08 km – SS10 10:16 e SS12 14:26). Fiuggi sarà nuovamente il riferimento centrale della fase calda, dove sono allestiti il Parco Assistenza e il Quartier Generale, e ospiterà la cerimonia di premiazione finale, in Corso Nuova Italia, a partire dalle ore 18:00. Oltre alla diretta TV integrale su FIA ERC All Live, entrambe le prove di Fiuggi saranno trasmesse domani anche su RAI Sport in chiaro sul canale 58 del Digitale Terrestre.

-

Nella gara regionale della Coppa Rally di Zona, che si è disputata nella sola tappa di oggi, sabato 29 luglio, sfida incerta fino alla fine, una partita a scacchi come l’hanno definita i piloti sul traguardo. La CRZ infatti si è conclusa oggi con la vittoria di Riccardo Di Iuorio e Doriano Maini su Skoda Fabia R5. Il loro successo è maturato dopo un continuo batti e ribatti con le altre vetture quattro ruote motrici, un confronto che ha perso un ottimo Liburdi quando, da leader, è incappato in una doppia foratura sulla “Guarcino-Altipiani di Arcinazzo” nel corso del secondo passaggio. Di Iuorio è stato bravo a resistere in vetta precedendo Gianluca D’Alto-Mirko Liburdi (Skoda Fabia Rally2 Evo) e Antonio Bucciarelli e Vincenzo Roma (Skoda Fabia R5). Da segnalare il quarto assoluto e primo di RC4 per Simone Taglienti e Graziano Sigismondi su Peugeot 208 Rally4.

-

Questa prima tappa è stata valida anche come primo round del Clio Trophy iniziato proprio dal Rally di Roma Capitale. Nonostante qualche disavventura che in mattinata avrebbe potuto privarli del successo, a vincere con merito sono stati Edoardo De Antoni e Carlotta Romano davanti ad Andrea Gonella-Elena Badinelli e ai terzi classificati Michele Campagna e Fabrizio Mallozzi, tutti su Renault Clio Rally5.

Crugnola incanta al Colosseo davanti a due ali di folla

Un'apertura degna di un film per l'edizione 2023 del Rally di Roma Capitale. Grande presenza di pubblico per lo spettacolo inaugurale del Colosseo. Il varesino comanda le operazioni davanti a Lukyanuk, terzo un sorprendente Aragno.

28.07.2023 - Una serata da mille e una notte ha inaugurato il Rally di Roma Capitale 2023, sesto round del FIA European Rally Championship e quinto del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. L'evento capitolino, organizzato da Max Rendina e Motorsport Italia, è partito dal Colosseo davanti a migliaia di appassionati e turisti che si sono dati appuntamento a Colle Oppio per questo inizio straordinario.

Alla presenza del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, del Capo segreteria tecnica Ministro dello Sport Mario Pozzi, dell'Assessore Urbanistica, Politiche abitative, Case popolari, Politiche del Mare della Regione Lazio Pasquale Ciacciarelli, della Presidente dell'Assemblea Capitolina di Roma Capitale Svetlana Celli, del Consigliere Regionale e Presidente della IV Commissione Bilancio, programmazione economico-finanziaria, partecipazioni regionali, federalismo fiscale, demanio e patrimonio Marco Bertucci e della Consigliera Regionale Emanuela Droghei l'undicesima edizione del Rally di Roma Capitale ha preso il via con tutti i migliori auspici.

Dal punto di vista sportivo Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto (Citroen C3 Rally2) hanno fiutato la possibilità di laurearsi campioni italiani già a Roma e sono andati a vincere la SSS1 “Colosseo ACI Roma”. Solo 3 decimi li hanno separati dal rientrante Alexey Lukyanuk, navigato da Yevhen Chervonenko, che con la sua Skoda Fabia RS si è divertito tra le due ali di folla e ha messo la sua firma, non solo sull'asfalto. Incredibile terzo tempo per l'italiano Francesco Aragno con Andrea Segir, staccati di 0.5 secondi e visibilmente soddisfatti per la prestazione che ha permesso loro di issarsi tra i migliori piloti d'Europa con la Skoda Fabia Rally2. Dietro ci sono tutti gli altri, con distacchi risicatissimi come ovviamente era prevedibile in una prova speciale così corta, servita per dare il primo assaggio e lanciare la volata al rally vero, quello che partirà domani.

Da notare le parole del campione neozelandese Hayden Paddon, leader del Campionato Europeo e già pilota nel Campionato del Mondo: "è stata la prova nel posto più iconico in cui io abbia mai fatto una prova speciale". Il pilota della Hyundai i20 N Rally2 ha staccato il nono tempo, ma è pronto a mostrare gli artigli già da domani per mettere in chiaro le sue ambizioni per il titolo.

La seconda giornata si articolerà sul tris di prove speciali “Guarcino-Altipiani di Arcinazzo” (11,72 km – SS2 ore 10:03, SS5 15:02), la più lunga “Rocca di Cave-Subiaco” (32,30 km – SS3 11:06 e SS6 16:05), e “Affile-Bellegra” (7,32 km – SS4 12:09 e SS7 17:08). Imperdibili i due passaggi sulla prova “Rocca di Cave-Subiaco” che verranno trasmessi in diretta televisiva su ACI Sport TV (ch. 228 di Sky, acisport.it, App ACI Radio e Facebook @ACISport e @CIRally). Quindi le sorti del rally si definiranno nella giornata di domenica, con due giri su altri tre diversi tratti cronometrati; la breve “Fiuggi” (6,72 km – SS8 7:51 e SS13 17:05) aprirà e chiuderà la sessione conclusiva come Power Stage per l’Europeo, quindi “Alatri” (6,96 km – SS9 8:51 e SS11 13:01) e l’altra prova tradizionale “Santopadre” (29,08 km – SS10 10:16 e SS12 14:26). Fiuggi sarà nuovamente il riferimento centrale della fase calda, dove sono allestiti il Parco Assistenza e il Quartier Generale, e ospiterà la cerimonia di premiazione finale, in Corso Nuova Italia, a partire dalle ore 18:00.

Emozionato Max Rendina: "Abbiamo lavorato tanto per questo inizio e tutto è iniziato al meglio. Vedere tutte queste persone assistere allo spettacolo è un grande messaggio per Roma e per il nostro sport sul quale ci stiamo impegnando con dedizione per valorizzarlo e promuoverlo. Ringrazio Roma Capitale che ci ha dato la possibilità di avere una location unica al suo genere e in particolare l'Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Alessandro Onorato che da due anni a questa parte ci sta vicino. Avere il Ministro Abodi è stato un importante valore aggiunto, ma ringrazio tutte le istituzioni che ci sostengono dalla Regione Lazio fino a tutte le amministrazioni toccate dall'evento. Siamo partiti, ci aspettano due giorni intensi, ma siamo molto contenti".

La cerimonia di partenza al Colosseo aprirà domani il Rally di Roma Capitale

L’evento prepara un inizio in grande stile davanti all’Anfiteatro Flavio. La Banda Musicale della Polizia Locale Roma Capitale suonerà l’Inno di Mameli alla presenza del Ministro per lo Sport e i Giovani, del Presidente della Regione Lazio e dell’Assessore Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale.

27.07.2023 - Il Rally di Roma Capitale vive le sue ultime ore prima del via. Domani, venerdì 28 luglio, dopo le prove libere a Fumone in programma dalle 8:00 la corsa prenderà ufficialmente il via da Roma, davanti al Colosseo, con una cerimonia di partenza davvero imperdibile ed aperta a tutti.

Saranno presenti il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale Alessandro Onorato oltre ad una lunghissima lista di presenze istituzionali regionali, locali e internazionali. Ad aprire la cerimonia, dalle 19:30, anche la Banda Musicale della Polizia Locale Roma Capitale che suonerà l’Inno d’Italia.

Le vetture, come da programma, scenderanno da Fiuggi a Roma fino alla Bocca della Verità. Dalle 18:00, il Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale scorterà i concorrenti a gruppi di 15 dalla Bocca della Verità fino al Colosseo, Via degli Annibaldi, dove sarà allestita la pedana di partenza. La cerimonia di partenza avrà inizio alle 19:25, mentre alle 20:00 salirà sul palco la prima vettura del Rally di Roma Capitale davanti alla quale si alzerà la bandiera tricolore per sancire il via di questa undicesima edizione, sesto round del FIA European Rally Championship e quinto del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco.

Subito dopo la partenza, i piloti si prepareranno per lo start competitivo della gara con la SSS1 “Colosseo ACI Roma”, la spettacolare prova spettacolo a Colle Oppio che corre con il Colosseo sullo sfondo. Lungo il tracciato saranno inoltre ricavate tre aree lounge VIP ad accesso riservato, mentre tutte le altre aree della partenza e della speciale spettacolo saranno ad ingresso libero.

La prova del Colosseo sarà seguita in diretta su WRC+ All Live, il servizio in abbonamento offerto dal Promotore del Campionato Europeo e da RAI Sport, Canale 58 del Digitale Terrestre.

Pico in festa per i test pre gara del Rally di Roma Capitale

La cittadina che vanta una lunga tradizione di rally ha ospitato oggi i test alla vigilia del Rally di Roma Capitale con tanti piloti italiani e stranieri. Il Sindaco: “un grande onore per noi e per la nostra città”.

26.07.2023 - Pico è tornato protagonista del Rally di Roma Capitale dopo che quest’oggi, mercoledì 26 luglio, ha ospitato i test pre gara previsti dal programma ufficiale che hanno coinvolto molti piloti italiani e stranieri.

Durante la giornata di oggi, gli equipaggi che hanno scelto di svolgere le preparazioni competitive per il sesto appuntamento del FIA European Rally Championship e quinto del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, si sono così confrontati con la tecnicità del tratto scelto, condensato di tutte quelle caratteristiche che hanno sempre contraddistinto le prove speciali a Pico, riconosciute da molti come le più difficili in assoluto.

“Ospitare questo appuntamento fondamentale nel percorso di preparazione del Rally di Roma Capitale è stato un grande orgoglio per noi e per la nostra comunità - ha commentato il neo Sindaco di Pico Pier Luigi Lepore - Pico ha una lunghissima tradizione di motori e di rally e tornare a respirare l’atmosfera internazionale del Rally di Roma Capitale è stato per noi un momento molto importante e sentito. In paese la passione è palpabile, quindi ringrazio Max Rendina e Motorsport Italia che hanno scelto Pico per la sessione di test pre gara con la determinazione di lavorare in futuro per riorganizzare il nostro Rally di Pico che tanto ha dato a questa città”.

L’evento domani proseguirà nella sua fase preparatoria con i piloti impegnati nelle ricognizioni del percorso, effettuate con vetture stradali. La partenza sarà venerdì sera alle 20:00 dal Colosseo a Roma dove si svolgerà anche la prima spettacolare prova spettacolo. Il percorso tornerà poi nel Frusinate con le tappe di sabato 29 e domenica 30 per poi concludersi a Fiuggi proprio domenica dalle 18:00.

A Fiuggi la conferenza "La strada non è un videogioco"

Nella stupenda cornice del Teatro Comunale si è parlato di sicurezza ed educazione con le autorità cittadine e con diversi ospiti quale momento di contorno al Rally di Roma Capitale. Toccante la testimonianza di Edward von Freymann, fondatore della Fondazione dedicata alla figlia Gaia.

26.07.2023 - Si è svolta martedì 25 luglio nella stupenda cornice del Teatro Comunale di Fiuggi, la conferenza e dibattito “La strada non è un videogioco”, incontro aperto a tutti organizzato da Motorsport Italia, organizzatore del Rally di Roma Capitale, in collaborazione con il Comune di Fiuggi, l’Automobile Club di Frosinone, Safety Drive School, SS Lazio Basket in Carrozzina e la Fondazione Gaia von Freymann.

La serata si è inserita all’interno delle attività collaterali che ruotano intorno al Rally di Roma Capitale, l’evento che entrerà nel vivo da venerdì 28 a domenica 30 valido sia per il FIA European Rally Championship che per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. Con l'occasione si sono toccati anche i temi legati all'ambiente, aspetto molto importante nell'edizione di quest'anno.

Erano presenti il Capo della Polizia Locale di Fiuggi Maria Assunta Trinti, Angelo Carlo Veneziano di Safe Drive School con Tonino Di Cosimo pilota rally ed istruttore di guida sicura, il Presidente dell’Automobile Club di Frosinone Maurizio Federico, l’Ispettore Danilo Pennacchia della Polizia Stradale di Frosinone, il Presidente della SS Lazio Basket in carrozzina Moreno Paggi, il Presidente di Motorsport Italia ed ideatore del Rally di Roma Capitale Max Rendina e il Fondatore della Fondazione Gaia von Freymann Edward von Freymann. A moderare la serata il giornalista Alessandro Biagi.

Davanti ad una platea interessata ed attenta, l’incontro si è trasformato in una importante occasione di formazione e di testimonianza che ha unito il valore propedeutico della manifestazione rispetto ai temi dell’educazione e della sicurezza stradale, un argomento quanto mai attuale in questo periodo dopo alcuni recenti fatti di cronaca che hanno riportato queste tematiche al centro del dibattito pubblico.

I relatori si sono susseguiti con interventi di grande spessore insistendo sull’aspetto previdenziale che famiglie, scuole, associazioni devono attuare con decisione al fine di abbattere i numeri degli episodi gravi che in Italia restano molto alti e superano i 3.000 casi all’anno. Particolarmente emozionali le testimonianze di Moreno Poggi, Presidente della SS Lazio Basket in carrozzina e soprattutto di Edward von Freymann che dopo la scomparsa della figlia Gaia nell’incidente di Corso Francia a Roma del 2019 insieme all'amica Camilla, ha deciso di istituire la Fondazione in memoria della ragazza per aiutare legalmente e psicologicamente le famiglie che affrontano il dramma di una morte per incidente stradale.

“La vita è breve - ha detto Freymann al termine del suo intervento accolto da un fragoroso applauso - pensiamo che un secondo può invertire il destino, può evitare di scrivere altre pagine di dolore. Siamo tutti responsabili”. Le sue parole subito dopo un video che ha raccontato la sua esperienza, un’esperienza forte che oggi propone come testimonianza soprattutto ai ragazzi.

“Volevo ringraziare il Sindaco per l'ospitalità, tutte le autorità dalla Polizia Stradale, Polizia Locale, Vigili del Fuoco e soprattutto tutto il mio staff che coinvolge oltre 1200 persone e su Fiuggi la famiglia Sapio. Abbiamo organizzato questa serata perché la nostra disciplina, purtroppo, è esposta male, se ne parla solo in situazioni negative e solo raramente se ne propongono gli aspetti positivi. Molti piloti sono anche istruttori di guida, e il tema della sicurezza e dell’educazione stradale sono una responsabilità condivisa. Solo attraverso una collaborazione sinergica possiamo sperare di raggiungere l'obiettivo di strade più sicure per tutti” ha concluso Max Rendina.

Anche il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi alla partenza dal Colosseo

25.07.2023 - Il Rally di Roma Capitale si prepara ad entrare nel vivo mentre arriva la conferma che il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi sarà presente alla cerimonia di partenza che si terrà nell'impareggiabile contesto del Colosseo venerdì 28 luglio alle ore 20:00.

L'evento è atteso con grande entusiasmo dagli appassionati di rally di tutto il mondo e rappresenta un momento significativo per il panorama sportivo nazionale e internazionale, reso possibile dalla fondamentale collaborazione con l'Ufficio Grandi Eventi e con l'Assessorato Grandi Eventi, Turismo, Sport e Moda di Roma Capitale.

Accanto al Ministro Abodi, sarà infatti presente anche il padrone di casa Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, che accoglierà calorosamente i partecipanti e gli appassionati dello sport motoristico pronti a sfidarsi in questo elettrizzante appuntamento in programma dal 28 al 30 luglio come sesto round del FIA European Rally Championship e quinto del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco.

Alla cerimonia di partenza saranno inoltre presenti svariati Assessori di Roma Capitale e Regione Lazio, in fase di conferma, che dimostrano l'importanza e l'impegno delle istituzioni locali nell'appoggiare un evento sportivo di tale rilevanza.