Rally di roma english version

News (35)

  • Pubblicato in News

Sesto Rally di Roma Capitale: si accendono i motori! 

Roma, 10 Luglio 2018 - Con la presentazione odierna alle Autorità, alla stampa ed agli appassionati ha ufficialmente inizio la sesta edizione del Rally di Roma Capitale in programma per il 20,21 e 22 Luglio, valevole per il Campionato Italiano, Europeo e Regionale.
La conferenza stampa si è svolta all’interno della sede centrale Aci di Roma nella sala “Giuseppe Spizzuoco” sono intervenuti: Angelo Sticchi Damiani il presidente dell’Automobile Club d’Italia, Giuseppina Fusco la Presidente dell’Automobile Club di Roma, Marco Rogano Direttore Generale Aci Sport Service, Pasquale Ciciarelli Consigliere della Regione Lazio (Presidente della Commissione Consigliare Permanente “cultura, spettacolo, sport e turismo”, Ornella Carnevale Sindaco di Pico e, naturalmente, l’ideatore dell’evento Max Rendina. A seguire alcune dichiarazioni.

Leggi tutto...
  • Pubblicato in News

Attese migliaia di persone ed appassionati per l’arrivo ad Ostia Lido del Rally di Roma Capitale

L’appuntamento con i più grandi piloti del circuito e le migliori case automobilistiche è fissato dal 20 al 22 Luglio e la città si prepara per ospitare al meglio la kermesse motoristica. Tra le novità dell’edizione 2018 domenica 22 luglio terminato il giro sui Monti Simbruini, si approda sul Lungomare di Ostia Lido con la Super Special “Sky Gate”, una prova speciale voluta dall’organizzatore Massimiliano (MAX) Rendina, legato affettivamente a questa zona (nato e cresciuto). Una emozionante prova di 650 metri cronometrati che scatterà alle 19.18

Lo spettacolo è assicurato, soprattutto dalle adrenaliniche inversioni che i piloti affronteranno davanti il pubblico sul Lungomare Paolo Toscanelli. Al Lido é prevista la presenza di migliaia di persone tra turisti, curiosi ed appassionati di rally che assisteranno allo spettacolo. Non solo! Sul Pontile di Ostia sabato 21 e domenica 22 Luglio sará allestito il "Villaggio dei Motori" un’area espositiva, ad ingresso gratuito, che accoglierà il pubblico del Rally, evento che come ogni anno unisce lo spettacolo e l’entusiasmo della gara con un’esposizione dedicata al mondo dei motori, per scoprirne tutte le novità.

Leggi tutto...
  • Pubblicato in News

Con il 6° Rally di Roma Capitale arriva in Italia il Campionato Europeo

Senza dubbio, dopo il mondiale, il Campionato Europeo Rally è la serie internazionale dedicata alle corse su strada più importante nel grande universo mondiale. Così, non può che essere motivo di orgoglio il fatto che una tappa della serie continentale arrivi in Italia, precisamente a Roma, dove il 20 luglio scatta la sesta edizione del Rally Roma Capitale. Il Campionato Europeo Rally è stato istituito per la prima volta nel 1953 e da allora è sempre stato aggiudicato: 65 edizioni che nel corso delle stagioni hanno visto spesso gli italiani sugli scudi. Formidabile, in proposito, la sequenza di successi più recenti – quattro – tra il 2008 e il 2011, quando il friulano Luca Rossetti ha vinto tre volte, con in mezzo la vittoria del veneto Giandomenico Basso.

Leggi tutto...
  • Pubblicato in News

Il 6° Rally di Roma Capitale si aprirà con la spettacolare prova ACI Roma Arena

L’appuntamento di luglio scatterà dalla Capitale dove è prevista la prima speciale, l’ormai famosa sfida tra equipaggi, uno contro uno, davanti al Colosseo Quadrato all’EUR. La corsa vivrà poi due giorni di grande intensità nel Frusinate e sui Monti Simbruini. L’arrivo è ubicato al Lido di Ostia

Tre prove speciali-spettacolo a inizio, a metà e a fine gara di massima fruibilità per il grande pubblico e sei prove speciali da percorrere due volte, rispettivamente, tre il sabato e altrettante la domenica. Ecco la struttura della sesta edizione del Rally di Roma Capitale, al quale lo staff organizzativo di Motorsport Italia guidato da Max Rendina sta da mesi lavorando a tempo pieno. L’obiettivo nel 2018 è di confermare e migliorare quanto di buono è stato fatto nelle edizioni precedenti, a cominciare dalla formidabile promozione turistica del territorio attraversato dalla competizione, di fronte ad un pubblico internazionale grazie alla validità per il Campionato Europeo Rally. Ma quel che conta, secondo il patron Max Rendina, è portare lo sport tra la gente comune, in un ideale abbraccio di folla come è avvenuto fin dalla nascita della competizione.

Leggi tutto...
  • Pubblicato in News

Il Rally di Roma Capitale si scarica con una App

Ecco come rimanere informati e aggiornati in occasione dell’evento valido per il Campionato Europeo e per il Tricolore Rally

Il percorso di avvicinamento al Rally di Roma Capitale 2018 che scatterà venerdì 20 luglio prevede la possibilità di seguire l’evento anche attraverso un App con la quale Motorsport Italia, organizzatrice della competizione, intende fornire tutte le notizie importanti che caratterizzeranno prima l’attesa e poi la disputa della quinta prova del Campionato Europeo Rally. Fedele al ruolo innovativo nel campo della comunicazione in occasione di un importante appuntamento sportivo come il rally capitolino, Motorsport Italia ha dunque voluto imprimere una forte accelerazione alla fruibilità del suo evento con quella che va considerata come una novità assoluta nel panorama italiano delle App per il rally.

Leggi tutto...
  • Pubblicato in News

Europeo Rally: Lukyanuk punta alla corona dei re di Roma Capitale

Dopo due prove del campionato continentale è al comando il forte pilota russo che sembra nell’anno giusto per conquistare il titolo. La gara capitolina è la quinta del calendario 2018

Una premessa su tutte. Anche nel 2018 il Rally di Roma Capitale che è arrivato alla sesta edizione farà parte del prestigioso Campionato Europeo Rally. La storia degli eventi rallystici italiani che hanno fatto parte della serie continentale affonda le sue radici nel passato delle corse su strada tricolori e bisogna andare fino al prestigioso Rally di San Martino di Castrozza, in provincia di Trento, per incrociare un evento già a titolazione europea.Poi la titolazione europea abbandonò l’Italia fino al 1984, quando il testimone della gara trentina fu preso dal Rally Piancavallo, la competizione friulana che una volta entrata in crisi avrebbe poi passato la titolazione europea al Rally 1000 Miglia di Brescia. In epoca recente, dopo gli anni dell’oblio è arrivata la volta del rally capitolino, che così oggi si presenta con al via un parterre di assoluti protagonisti sulla scena delle corse continentali.

Leggi tutto...
  • Pubblicato in News

Il Rally di Roma confermato nell'Europeo

Parte dalle Isole Azzorre la serie continentale della quale fa parte anche la competizione capitolina. In Italia si correrà nel mese di luglio

Una premessa su tutte. Anche nel 2018 il Rally di Roma Capitale che è arrivato alla sesta edizione farà parte del prestigioso Campionato Europeo Rally. La storia degli eventi rallystici italiani che hanno fatto parte della serie continentale affonda le sue radici nel passato delle corse su strada tricolori e bisogna andare fino al prestigioso Rally di San Martino di Castrozza, in provincia di Trento, per incrociare un evento già a titolazione europea. Poi la titolazione europea abbandonò l’Italia fino al 1984, quando il testimone della gara trentina fu preso dal Rally Piancavallo, la competizione friulana che una volta entrata in crisi avrebbe poi passato la titolazione europea al Rally 1000 Miglia di Brescia.
In epoca recente, dopo gli anni dell’oblio e la presenza nel campionato nel solo 2013 del Rally di Sanremo, è arrivata la volta del rally capitolino, che così oggi si presenta con al via un parterre di assoluti protagonisti sulla scena delle corse continentali.

Leggi tutto...
  • Pubblicato in News

Bouffier e Campedelli vincitori del 5° Rally di Roma Capitale

Dopo tre giorni di gare spettacolari, sofferte e combattute, vincono il 5° Rally di Roma Capitale il pilota francese Bryan Bouffier navigato da Xavier Panseri a bordo di Ford Fiesta R5 per il settimo round del Fia European Rally Championship.
Sul podio al secondo posto l’equipaggio Kajetanowicz-Baran su Ford Fiesta R5 e al terzo posto la coppia Bruno e Ugo Magalhães su Skoda Fabia R5.
E’ stato un duello all’ultima curva quello tra i protagonisti del Campionato Italiano Rally che ha visto salire sul gradino più alto del podio Simone Campedelli con il suo navigatore Pietro Elia Ometto che con la Ford Fiesta R5 hanno preceduto l’equipaggio della Skoda Fabia R5 Umberto Scandola e Guido D’Amore.
Al terzo posto Paolo Andreucci con Anna Andreussi.
Una gara piena di colpi di scena che ha visto i piloti scontrarsi con problemi tecnici, rimonte e assalti finali.

Leggi tutto...
  • Pubblicato in News

Un percorso imponente quello del 5° Rally di Roma Capitale

Un percorso imponente quello del 5° Rally di Roma Capitale, in programma dal 15 al 17 settembre 2017, gara valida come tappa del Campionato Europeo Rally FIA, del Campionato Italiano Rally e del Coppa Italia – Campionato Regionale.
Ben 36 i Comuni coinvolti e quasi 1000 chilometri di percorso sono i due numeri emblematici dell’edizione 2017 che con le sue 12 prove speciali si preannuncia spettacolare.
L’evento, organizzato da Motorsport Italia e coordinato del pilota romano Max Rendina, vedrà protagonista un vasto territorio del Lazio con le prove speciali che si terranno a Roma ed in molte località a sud della capitale fino ad arrivare alla cittadina di Pico per un appuntamento che sarà anche un’opportunità per la valorizzazione delle bellezze naturalistiche e storiche dei luoghi coinvolti dalla gara.

Leggi tutto...