Mabellini e Lenzi davanti a tutti nella Qualifying Stage del Rally di Roma Capitale

Fiuggi, 4 luglio 2025 – Andrea Mabellini e Virginia Lenzi hanno firmato il miglior tempo nella prova di qualificazione del Rally di Roma Capitale, svoltasi questa mattina sul tracciato di Fumone. Il pilota bresciano, al volante della Škoda Fabia RS Rally2, ha fatto segnare un tempo di 3’34.267 sui 6 chilometri della speciale, conquistando così il diritto di scegliere per primi la posizione di partenza per la tappa di sabato. Un segnale forte da parte dell’equipaggio italiano, protagonista abituale del FIA European Rally Championship e intenzionato a giocare un ruolo di primo piano anche nella sfida con i migliori del CIAR Sparco.

Alle loro spalle si sono piazzati i leader dell’Europeo Marczyk-Gospodarczyk, mentre a brillare tra gli italiani sono stati Roberto Daprà e Luca Guglielmetti, terzi assoluti con un gap di 2.6 secondi. Reduce dalla vittoria in Sardegna e da un ottimo podio a Verona, il giovane trentino di ACI Team Italia ha confermato il suo momento positivo. Ottimo inizio anche per Simone Campedelli e Tania Canton, quarti a poco più di tre secondi dal miglior tempo. Alle loro spalle, distacchi molto contenuti, con ben quattro equipaggi racchiusi in sei decimi: tra questi anche Bostjan Avbelj ed Elia De Guio.

Non sono mancati gli imprevisti: Giandomenico Basso, attuale capoclassifica del CIAR Sparco, ha chiuso lontano dai vertici a causa di una foratura che gli è costata oltre 40 secondi. Anche Andrea Crugnola, vincitore delle ultime due edizioni, non è riuscito a entrare nella top ten: con la sua Citroën C3 ha concluso a più di 5” da Mabellini.

Ora il rally si sposterà verso uno dei momenti più iconici dell’intero calendario: la parata nel cuore di Roma e la cerimonia ufficiale di partenza alla Bocca della Verità, seguite dalla Super Special Stage “Colosseo ACI Roma”. Un percorso breve ma spettacolare, 1,3 chilometri disegnati tra le strade storiche a ridosso dell’Anfiteatro Flavio, pronto ad offrire uno scenario senza eguali per l’apertura serale della gara. Lo start della prova è in programma alle 20:00, sotto gli occhi del pubblico e delle telecamere internazionali.

Condividi l’articolo su: